Vi informiamo che è stato pubblicato il volume “Manifesto per il Po”, INU Edizioni, Piani e Progetti, 2018.
Il “Manifesto per il Po” è un raggruppamento volto a rilanciare l’azione di tutela del fiume e modalità sostenibili di sviluppo per i territori che vi si affacciano.
Sottoscritto dalle maggiori associazioni ambientali, da ordini professionali, dall’INU, da città e parchi del Po, da cittadini che condividono l’esigenza di una prospettiva di sistema, il Manifesto promuove e sollecita un modello di governo territoriale aperto a un vasto universo di attori e territori.
Citando il Manifesto, “Attorno al fiume, al suo paesaggio, ai suoi itinerari, possono prodursi e rafforzarsi saperi e conoscenze, possono innescarsi iniziative legate alle culture locali, alla qualità delle produzioni agricole, all’ospitalità, all’enogastronomia, alla promozione turistica, a circuiti di fruizione e di esplorazione organizzati, mettendo a sistema anche iniziative già avviate. L’esempio della ciclovia Venezia-Torino (VenTo) è emblematico in tal senso. Occorre pensare a economie da costruire, il cui sviluppo è legato al coordinamento nell’uso sostenibile delle risorse territoriali e immateriali, alla cooperazione tra enti diversi e operatori privati, puntando a sviluppare nuove sinergie a partire dalla profonda consapevolezza delle potenzialità e della contemporanea fragilità dei territori del Po.”
La pubblicazione è una sintesi di contributi dei sottoscrittori per far conoscere valori e identità del fiume e dei territori rivieraschi e per inquadrare le prospettive di una governance unitaria per il Po, che è il fine ultimo della iniziativa.
Copie della pubblicazione possono essere richieste al prezzo scontato di 20€ a manifestoperilpo@gmail.com.
Dandone diffusione contribuirete a farla conoscere e renderla più incisiva.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale del Manifesto per il Po.