L’Istituto Nazionale di Urbanistica, fondato nel 1930 e ricostituito dal Presidente della Repubblica con DPR 2.11.1949, è Ente di diritto pubblico, di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto; membro dell’European Council of Town Planners – Conseil européen des urbanistes e, dal 1997, anche Associazione di protezione ambientale.
Per Statuto e per esperienze, per presenza nel suo corpo associativo di accademici, liberi professionisti ed enti preposti al governo del territorio, INU ha gli strumenti utili per innalzare il dibattito nazionale sui temi tipici dei territori locali e incrementare la produzione di progetti per la riqualificazione delle città, la difesa del suolo e la valorizzazione dei paesaggi.
L’Istituto è organizzato come libera associazione di Enti e persone fisiche, senza fini di lucro. In tale forma INU persegue con costanza nel tempo i propri scopi statutari: la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali, la ricerca nei diversi campi di interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, sostenendo gli Enti che governano città e territori.
Attività e servizi
Con i propri strumenti e la forza dei presidi territoriali delle nostre sezioni regionali, Inu fornisce formazione e approfondimenti utili per le politiche pubbliche locali e la loro messa in opera, come ricerche apposite, corsi di formazione, ricognizioni generali e sistematiche, organizzazione di iniziative ed eventi su temi specifici che possano incontrare le esigenze dell’Ente sui temi del governo del territorio, spazi riservati sui nostri strumenti editoriali e pubblicazioni nella nostra rete editoriale con incentivi riservati ai soci.
Garantiamo una vasta attività di divulgazione scientifica e disciplinare attraverso le riviste Urbanistica, Urbanistica Informazioni online oltre a strumenti specialistici come Urbanistica Dossier e infine Planum.