22 Novembre 2016 La dimensione ecologica nel progetto di città e territori


Presentazione materiali ed esiti della tavola rotonda del corso

Scarica il programma in formato PDF

La nuova condizione strutturale (Lussignoli) che vede la necessità di ricondurre lo sviluppo delle aree urbanizzate mondiali (Zambrini) a condizioni di sostenibilità ambientale, richiede di chiarire alcuni fondamentali concetti quali ecosistema (Malcevschi), ecosistema urbano, nonché di sviluppare la capacità di individuare gli ambiti di paesaggio e la loro caratterizzazione in termini di vulnerabilità/degrado e di resilienza (Gibelli).
I servizi ecosistemici devono essere annoverati tra i nuovi standard urbanistici, per garantire i quali andrebbero elaborati provvedimenti fiscali che abbattano la rendita fondiaria (Arcidiacono). Ad essi possono applicarsi metodologie di valutazione economica (Croci).
Nuove strategie delle pubbliche amministrazioni e dei grandi proprietari di terreni agricoli, potrebbero promuovere politiche agroambientali in sinergia con altre politiche di difesa e valorizzazione del territorio (Lassini).
Una nuova economia urbana dello spazio abitabile (Bonfantini) presuppone che il sistema urbano sia progettato trasversalmente allo spazio eco-rurale. Ma quale è il soggetto deputato alla tutela del territorio rurale (Engel) al di fuori dei parchi istituiti?

Scarica la presentazione di Sergio Malcevschi in formato PDF

Scarica la presentazione di Gioia Gibelli in formato PDF

Scarica la presentazione di Mario Zambrini in formato PDF

Scarica la presentazione di Luca Bisogni in formato PDF

Scarica la presentazione di Edoardo Croci in formato PDF

Scarica la presentazione di Marco Acutis

Scarica la presentazione di Paolo Lassini in formato PDF

Scarica la presentazione di Alberto Massa Saluzzo in formato PDF


Contatti e informazioni

Tel. 02 91637818
mail: lombardia@inu.it